Io sono quello

maggio 21, 2007 at 12:30 am (Filosofia&Zen)

Nisargadatta Maharaj – – http://it.wikipedia.org/wiki/Advaita

Tratto da “IO SONO QUELLO”

 

I (interrogante) : Mentre dormo io non sono, e il mondo continua.

M (Maharaj) : Come lo sai?

I (interrogante) : Me ne accorgo al risveglio, la memoria mi avverte.

M (Maharaj) : La memoria è nella mente, la mente nel sonno continua.

I (interrogante) : E’ temporaneamente sospesa.

M (Maharaj) : Ma la sua immagine del mondo non è influenzata. Fin quando c’è la mente, c’è il corpo e c’è il mondo. Il tuo mondo è soggettivo, circoscritto alla mente, frammentario, temporaneo, personale, e legato al filo della memoria.

I (interrogante) : E il Vostro è così?

M (Maharaj) : Oh no. Io vivo in un mondo di realtà, non di immaginazioni come il tuo. Il tuo mondo è strettamente privato, non puoi parteciparlo a nessuno, nessuno può varcarlo, vede come tu vedi, ode come tu odi, vibra alle tue emozioni e pensa i tuoi pensieri. Sei solo, murato nel sogno cangiante, che scambi per la vita. Il mio è un mondo aperto e accessibile. In esso c’è comunione, intuito, amore, vera qualità; l’individuale coincide con l’universale, e viceversa. Tutti sono uno, e l’Uno è tutti.

I (interrogante) : Il Vostro mondo è pieno di cose e persone come il nostro?

M (Maharaj) : No, è pieno di me.

I (interrogante) : Ma vedete e ascoltate come noi?

M (Maharaj) : All’apparenza si; ma l’udire, il parlare, l’agire accadono in me come in te il digerire e il sudare. Ci bada la macchina del corpo-mente, e mi lascia da parte. Come non hai bisogno di occuparti della crescita dei capelli, così io, di parole e azioni. Accadono e non mi toccano, perchè nel mio mondo non c’è mai niente che vada male.

 

…..

I (interrogante) : Il mio quesito è semplice: vedo cose d’ogni genere e capisco che ognuna debba avere una o più cause. Dal vostro punto di vista lo negate: nel senso che, se niente è, la questione della causa non si pone. Tuttavia sembrate ammettere che le cose esistano. E qui non vi seguo più: se accettate il principio di esistenza, perché negate quello di causa?

M (Maharaj) : Come sai che il film sullo schermo è solo luce, così io vedo e so che tutto è coscienza.

I (interrogante) : Ma i moti della luce non hanno una causa?

M (Maharaj) : La luce non si muove affatto. Sai molto bene che è un effetto illusorio, una serie di intercettazioni e di colori nella pellicola. È la pellicola, che si svolge: e la pellicola è la mente.

…..

 

I (interrogante) : Il mondo in cui viviamo è parziale e soggettivo. Sia pure. Ma voi? In che genere di mondo vivete, voi?

M (Maharaj) : Il mio mondo è come il tuo. Vedo, odo, sento, penso, parlo e agisco in un mondo che percepisco come te. Per te è tutto, per me è quasi niente. Sapendo che il mondo è una parte di me, non gli bado più di quanto tu badi al cibo che hai mangiato. Mentre lo prepari e lo mastichi, è ancora separato da te, e l’hai presente; ma una volta ingoiato, non ci pensi più. Io ho ingoiato il mondo, e non ci penso più.

I (interrogante) : Non diventate completamente irresponsabile?

M (Maharaj) : Come potrei? Come posso ferire ciò che è tutt’uno con me? Al contrario, se non penso al mondo, tutto ciò che farò gli gioverà. Come il corpo mette a posto inconsciamente se stesso, così io, senza tregua, metto a posto il mondo.

I (interrogante) : Tuttavia siente consapevole dell’immane sofferenza del mondo?

M (Maharaj) : Si, molto più di te.

I (interrogante) : E che fate?

M (Maharaj) : Lo guardo con gli occhi di Dio e trovo che tutto va bene.

I (interrogante) : Tutto va bene? E le guerre, lo sfruttamento, il conflitto perenne tra il cittadino e lo Stato?

M (Maharaj) : Tutte queste sofferenze sono per mano d’uomo, e sta all’uomo porvi fine. Dio aiuta l’uomo mettendolo di fronte ai risultati delle sue azioni, e chiedendogli che l’equilibrio sia ripristinato. Il Karma è la legge che opera per la giustizia, è la mano guaritrice di Dio.

 

 

1 commento

  1. ankou6 said,

    interessante, ma al tuo Blog è sotto embargo. Maledetto!

Rispondi

