Telecamere di rete sprotette

agosto 9, 2007 at 5:29 pm ((in)Secure, Big Brother, Hacking)

Basta una ricerca mirata in Google per trovare degli indirizzi a cui sono associate delle telecamere di rete: le telecamere di rete non sono le webcam che alcuni di voi avranno vicino al monitor, ma sono telecamere più sofisticate (possono anche costare 10000 dollari) utilizzate principalmente per la sorveglianza di ambienti indoor ed outdoor. Quando si installa una telecamera di rete per la videosorveglianza bisognerebbe imporre una sorta di autenticazione (per esempio username e password) per evitare che la telecamera sia accessibile pubblicamente. Questo in molti casi non succede (volontariamente o per errore) e le telecamere risultano essere individuabili tramite una semplice ricerca con Google del tipo:

control/userimage.html
inurl:”view/index.shtml”
“liveapplet”

Una ricerca ancor più raffinata è la seguente:

“live view axis”

che permette di cercare telecamere di rete AXIS (le più diffuse nel settore della videosorveglianza) che sono accessibili pubblicamente o per volere di chi l’ha installata o per un errore in fase di configurazione. Alcune di queste telecamere sono fisse, altre invece sono perfino comandabili: in pratica possiamo muoverle, possiamo zoomare, possiamo modificare alcuni parametri delle lenti, ecc…

Se siete pigri, ci sono dei siti che contengono elenchi di telecamere pubbliche o sprotette. Tra questi i più interessanti sono OpenTopia e ButterFat.

Annunci

2 commenti

  1. gandolfuzzo said,

    con questo post il tuo blog ha preso tantissimi punti su quelllo di bianci….adesso controllo che non siano panzane però!!!

  2. http://bing.com said,

    “Telecamere di rete sprotette System Failure – by morph – Knowledge is power” was indeed a great article, cannot wait to
    examine far more of ur posts. Time to waste some time on
    the web lmao. I appreciate it ,Suzanna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: